Pages Menu
Categories Menu

Come Modificare PDF Gratis

Il formato PDF è stato originariamente creato da Adobe nei primi anni ’90 e oggi è il formato più popolare per lo scambio di tutti i tipi di documenti, tra cui presentazioni, disegni CAD, fatture, moduli governativi e altri documenti legali.

Ci sono diversi motivi per cui il formato PDF è così popolare. I PDF sono generalmente più compatti (di dimensioni ridotte) rispetto al documento di origine e conservano la formattazione originale. Il contenuto di un file PDF non può essere modificato facilmente e puoi impedire ad altri utenti di stampare o copiare il testo da documenti PDF. Inoltre, è possibile aprire un file PDF su qualsiasi computer o dispositivo mobile in modo nativo. Tutto ciò ha reso il PDF il formato più diffuso ed utilizzato per la condivisione dei documenti di ogni genere.

Perchè Modificare PDF?

Un documento PDF non è come un documento Word, Excel o Powerpoint, nel senso che una volta aperto non è modificabile “al volo”. I file PDF sono “di sola lettura” per impostazione predefinita, e se  si vuole modificare il testo o qualcosa nel documento è indispensabile utilizzare soluzioni software che consentono di modificare il file di origine. Esistono tanti programmi PDF Editor, cioè in grado di modificare PDF, e questi possono essere sia a pagamento che gratuiti.

I software a pagamento offrono sicuramente più strumenti per la modifica e l’elaborazione dei documenti PDF. Tra i tanti software a pagamento consigliamo di provare PDFelement che non solo è in grado di modificare PDF ma anche di convertire e proteggere documenti PDF in modo semplice ed intuitivo. Inoltre tale programma ha un rapporto qualità prezzo molto buono. Ecco qui di seguito lo screenshot della schermata principale di PDFelement:

Qui di seguito però ci concentriamo principalmente su strumenti GRATIS che consentono di modificare il contenuto di un file PDF. Se stai cercando di manipolare la struttura del file PDF come ridisporre le pagine o unire più PDF in uno, qui di seguito troverai la soluzione che fa per te. I programmi in grado di Modificare PDF Gratis sono ideali per chi non ha esigenze particolai e vuole cambiare qualcosina nei documenti PDF. A differenza dei servizi a pagamento, quelli gratis potrebbero non garantire una qualità elevata e potrebbero modificare il layout del PDF. Detto ciò possiamo passare ad elencare gli strumenti PDF editor gratis.

Come Modificare PDF Gratis

Ecco qui di seguito i migliori servizi gratuiti per modificare PDF. Come noterai alcuni sono servizi web-based che funzionano direttamente online tramite il tuo browser. Questo significa che se hai documenti PDF molto pesanti oppure con dati “privati” sarebbe meglio evitare e utilizzare un software, magari anche a pagamento come quello suggerito sopra.

PDFescape (web-based)

Questo è uno dei servizi web-based più popolari per chi vuole modificare PDF gratis. Supporta quasi tutti i sistemi operativi poiché è sufficiente accedere al sito web del servizio per eseguire le operazioni. Usarlo è abbastanza facile e veloce.

Vantaggi:

  1. Uso facile e veloce
  2. È possibile modificare i file PDF e aggiungere testi e persino immagini
  3. Consente l’eliminazione di testi esistenti
  4. Non richiede problemi di download

Contro

  1. Non è possibile creare un PDF
  2. Questo strumento ha funzionalità limitate in alcuni casi

Inkscape (software)

È principalmente un editor di grafica vettoriale; tuttavia, viene spesso utilizzato anche come un efficiente PDF EDITOR. È possibile scaricare anche una versione portatile e funziona su Windows, Mac e Linux. È una piattaforma open source ed è molto popolare.

Vantaggi

  1. Abbastanza semplice da usare
  2. È possibile modificare il PDF dall’aspetto visivo
  3. Puoi sia inserire che cancellare immagini nel PDF
  4. È possibile formattare i file PDF nel modo desiderato

Contro

  1. Poiché non è prevalentemente un editor PDF, le funzionalità offerte sono limitate
  2. Non è possibile creare un PDF da zero.

PDF Buddy

Se sei stanco di scaricare applicazioni e installarle, questa di PDF buddy è una buona soluzione. E’ infatti uno strumento online che non richiede alcun download. Supporta quasi tutte le piattaforme ed è molto veloce da usare.

Vantaggi:

  1. Molto veloce da usare e non richiede istruzioni aggiuntive
  2. Puoi caricare un file PDF e modificarlo facilmente
  3. È possibile inserire testo, immagini e persino rimuovere oggetti
  4. È possibile aggiungere firma e migliorare la sicurezza dei documenti

Contro:

  1. In alcuni casi presenta funzionalità limitate
  2. Non è prevista la funzione di unione dei PDF
  3. Non è possibile creare un file PDF da zero o da altri documenti

 

1 Commento

  1. Si possono modificare facilmente anche col il programma Draw della suite openoffice

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *