Pages Menu
Categories Menu

Convertire DJVU in PDF

Il formato DJVU è sicuramente un formato non molto conosciuto ai non addetti ai lavori. E’ infatti un formato open, cioè un formato per cui sono rese pubbliche le caratteristiche dei file, e che è nato per uno specifico utilizzo in tipografia.

Sicuramente però è un formato poco diffuso e potrebbe a volte essere un problema aprirlo dal momento che i programmi per aprire questo tipo di file non sono poi così diffusi tra i normali utenti di PC.

Se non avete mai sentito parlare di XnView, WinDjView o di DjVu.org, probabilmente potreste trovare qualche difficoltà ad aprire un file DJVU.

Il formato DJVU è come si diceva un formato nato per i lavori tipografici, che permette di impaginare immagini e testo come il formato, proprietario, PDF, ma che ha una caratteristica necessaria per i lavori di tipografia.

Il testo è infatti memorizzato in modo regolare e solitamente non presenta particolari problemi di stampa nel caso si volessero eseguire ingrandimenti, mentre per le immagini il discorso cambia poiché nel formato PDF vengono compresse per ottimizzare le dimensioni del file e quindi perdono di definizione.

La immagini che si trovano nei files DJVU, invece, sono solo leggermente complesse e mantengono intatta la definizione in caso di necessità stampa di alta qualità o in caso di necessità di stampare il documento in formato ingrandito.

Detto questo, se non avete necessità particolari di stampa, la cosa più comoda è sicuramente l’utilizzo del visualizzatore gratuito DjView.exe, che possiamo scaricare facendo click su http://sourceforge.net/projects/djvu/files/OldFiles/.

Una volta installato il visualizzatore, apriamo il file DJVU e dal menù File selezioniamo Esporta che aprirà una finestra che ci permette di scegliere tra diversi formati di destinazione, incluso il formato PDF.

Una alternativa, sempre gratuita, per Windows è il WinDjvuView citato prima, che permette di aprire e visualizzare i file DJVU e, avendo installato PDFCreator, la stampante virtuale che stampa su file in formato PDF, potremo convertire in PDF.

 

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *