Pages Menu
Categories Menu

Creare Rubrica Telefonica in Excel

Uno degli strumenti più comodi da utilizzare e più semplici da creare è la Rubrica telefonica.  Esistono molti modi per crearne una ed esistono molti programmi che permettono di inserire piccole macro che ci aiutano a creare interessanti ed utili funzionalità.

Una rubrica telefonica con Excel ha l’indubbio vantaggio di essere trasportabile ovunque e di appoggiarsi ad un ambiente che è installato sicuramente nella stragrande maggioranza dei computer.

Per creare una rubrica telefonica con Excel non occorre saper programmare: bastano pochi passi ed il gioco è fatto! Ma non solo: creare una piccola rubrica telefonica, può essere un modo davvero utile per imparare le grandi potenzialità dei fogli di calcolo.

Apriamo quindi Excel ed in foglio di lavoro nuovo inseriamo una tabella. Creiamo la tabella secondo le nostre esigenze, tenendo presente che dovremo inserire un dato in ciascuna colonna. Avremo quindi tante colonne quanti soni campi che ci interessano. Per pulizia e per comodità, diamo a ciascuna colonna la intestazione adeguata: Nome, Cognome, Indirizzo, Indirizzo email, Telefono casa, Telefono cellulare e così via.

Andiamo sugli strumenti tabella e creiamo alcuni filtri per fare le ricerche in modo veloce. Selezioniamo la colonna a cui vogliamo applicare un  filtro e, dal menù Dati, facciamo click su Filtro scegliendo l’opzione Filtro automatico.

In questo modo, inserendo un nome nella colonna nome od un cognome nella colonna cognome, ci verranno presentati tutti i dati relativi alla persona che stiamo cercando. Una rubrica telefonica semplice, consultabile da tutti i nostri computer, veloce.

Volendo possiamo aggiungere altre funzioni come l’ordinamento, per poter elencare in ordine alfabetico i risultati delle ricerche.

Facciamo click su Strumenti -> Macro e selezioniamo Registra nuova macro. Nella finestra inseriamo un nome, ad esempio OrdinaPerNome, e se vogliamo anche una combinazione di tasti per avviare velocemente la macro.

Facciamo click sul pulsante di avvio registrazione e poi andiamo nel menù Dati-> Ordina. Scegliamo come criterio di ordinamento Nome e Cognome e confermiamo facendo click su Ok. Selezioniamo Strumenti -> Macro e facciamo click su Interrompi Registrazione.

In questo modo, basterà la semplice combinazione di tasti che abbiamo scelto per avviare la nostra macro ed ordinare automaticamente le voci in tabella

3 Commenti

  1. sto cercando una rubrica telefonica in cui cliccando su un nominativo mi faccia partire la telefonata.
    Grazie per una risposta, qualunque essa sia.
    Cordialmente bruntaric

  2. Salve, ho un problema…ho creato una rubrica con excel seguendo i vostri consigli ma, inserendo in modo casuale i contatti e successivamente ordinando alfabeticamente la colonna cognome, ha ordinato solo la stessa mentre i corrispondenti campi inseriti nelle restanti colonne sono rimasti invariati. Come posso fare affinchè ordinando in modo alfabetico vengano ordinati anche i rispettivi dati? grazie (per fortuna avevo inserito solo pochi contatti)

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *