Come aggiungere link in documento di Google Docs

Google Workspace, precedentemente noto come G Suite, è facilmente una delle app per ufficio più utili in circolazione. È anche uno dei migliori set di app di uso generale disponibili per documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altro ancora. E una delle funzionalità più utili di Google Docs – o, in effetti, di tutte le altre – è il modo in cui consente agli utenti di inserire collegamenti – o “collegamenti ipertestuali” – a URL esterni o interni.

Tuttavia, questo processo potrebbe non essere intuitivo per tutti. Soprattutto per coloro che saltano avanti e indietro tra il Web o la versione desktop completa delle app e le app mobili. Quindi questa guida mira a chiarire esattamente come funziona.

Questa procedura si applica non solo a Google Docs, ma anche all’aggiunta di collegamenti in altri servizi Google

Ora, prima di immergerci nel vero senso della parola, vale la pena sottolineare quanto sia diffuso questo particolare metodo. In effetti, l’aggiunta di un collegamento a qualsiasi documento Google, sia che si tratti di un foglio, di una diapositiva o di un documento, funziona allo stesso modo. Con un avvertimento, di cui parleremo momentaneamente.

Puoi anche aggiungere link ai tuoi documenti in Documenti o in altro modo dal tuo telefono. Anche se con un metodo leggermente diverso, come spesso accade con le nostre guide pratiche. Ma lo tratteremo di seguito. Per ora, diamo un’occhiata a come, esattamente, puoi aggiungere link ai tuoi documenti Google e ai documenti di Google Workspace.

Ecco come puoi farlo dalla documentazione completa sul Web

  1. Apri il tuo browser preferito — stiamo usando Google Chrome — e vai a docs.google.com
  2. Apri un documento, se non ne hai già uno aperto: useremo un documento vuoto nelle nostre immagini di esempio di seguito
  3. Ora esistono due metodi per creare e aggiungere collegamenti in un documento di Google Documenti sul Web. Uno di questi, il primo descritto di seguito, non funziona in altri documenti di servizi Google, come Presentazioni o Fogli Google. Inoltre non funzionerà sull’app mobile.
  4. Metodo Uno funziona come segue;
    1. Nel nuovo documento, digita il simbolo “@” premendo il tasto Maiusc e poi il tasto numero 2, seguito da un legame con la parola “link”
    2. Seleziona l’opzione, dal menu risultante, che legge “Link”
    3. Ora, digita il testo che desideri fungere da link nella prima casella, quindi digita l’URL a cui desideri collegarti nella seconda casella. Stiamo navigando su “androidheadlines.com” per il nostro collegamento nelle nostre immagini di esempio
    4. Seleziona il pulsante “Applica”.
    5. Il tuo link ora apparirà nel tuo documento come lo hai impostato
  5. Metodo due che funzionerà in Fogli o Presentazioni così come in Documenti, funziona come segue;
    1. Digita e quindi evidenzia il testo a cui desideri applicare il collegamento: in alcuni casi, funzionerà anche con immagini e altri elementi selezionati
    2. Nell’interfaccia utente della barra in alto, seleziona l’icona “Link” a forma di catena. Sembrano due ovali intersecanti con una linea in mezzo, come mostrato nella nostra immagine di esempio
    3. Nell’interfaccia utente risultante, digita l’indirizzo URL a cui desideri reindirizzare il link
    4. Seleziona il pulsante “Applica” per applicare il collegamento
    5. Il testo – o altri elementi – che hai evidenziato ora reindirizzeranno, al clic, all’URL che hai fornito

…o dal tuo telefono o tablet

Simile al metodo sopra, l’utilizzo di Documenti o altre app Google nella famiglia Workspace sul telefono consente anche l’inserimento di collegamenti. E, come sul Web, imparare ad aggiungere collegamenti in Documenti o in quelle altre app è abbastanza semplice. È anche molto diverso dalla variante web.

  1. Apri l’app della famiglia Google Workspace in cui intendi inserire un link. Per le nostre immagini di esempio, utilizziamo Google Docs
  2. Apri o crea un nuovo documento, se non ne hai già aperto uno. Useremo un documento Documenti vuoto nelle nostre immagini di esempio
  3. Ora, nella versione dell’app di Google Docs, non puoi inserire nulla utilizzando la scorciatoia con il simbolo “@” sopra. Inizierai invece digitando e poi evidenziando, premendo a lungo, il testo o altro elemento a cui desideri aggiungere un collegamento
  4. Una volta evidenziato, premi a lungo il testo selezionato o altri elementi
  5. Nel menu risultante, seleziona l’icona dei tre punti verticali sul lato destro del menu contestuale
  6. Quindi, seleziona l’opzione che dice “Inserisci collegamento”
  7. Il testo selezionato verrà mostrato come un campo, quindi puoi modificarlo se necessario e ci sarà un secondo campo con un titolo “Link”
  8. Nel campo “Link”, digita l’URL a cui verrà reindirizzato il testo. Per le nostre immagini di esempio, abbiamo inserito “androidheadlines.com”
  9. Infine, seleziona il segno di spunta nella parte in alto a destra dell’interfaccia utente per applicare l’aggiunta del collegamento
  10. Il tuo testo sarà ora un link all’URL che hai scelto