Come fare un curriculum in Word

Quando metti insieme il tuo curriculum professionale, vale la pena utilizzare Microsoft Word (Android | iOS | Mac OS | Web). Il software fornisce una raccolta di modelli di curriculum personalizzabili, quindi devi solo inserire le tue informazioni professionali, modificare il file a tuo piacimento e salvare il risultato.

Come creare un curriculum in Word con modelli personalizzabili

Word offre un catalogo diversificato di modelli per la modifica, inclusi curriculum e lettere di presentazione. Puoi utilizzare la ricerca del programma per trovare modelli più semplici o visivamente accattivanti. Vuoi creare il tuo curriculum? Quindi segui i passaggi successivi!

Apri Word e fai clic su “Nuovo”

Con Word aperto sul tuo computer o cellulare, seleziona l’opzione “Nuovo” per creare un documento. È quindi possibile creare una pagina vuota o scegliere tra i modelli personalizzabili nel software.

 

Crea un nuovo file in Word (Immagine: André Magalhães/Screenshot)

Scegli un modello di curriculum dalle opzioni

Inizia a navigare nell’elenco dei modelli e seleziona le opzioni di curriculum disponibili. Puoi anche filtrare per questa categoria di file nello strumento di ricerca.

Usa la ricerca per trovare più facilmente i modelli (Immagine: André Magalhães/Screenshot)

Fai clic su “Crea” per aprire il modello

Word visualizza una descrizione del modello e un’anteprima. Fare clic su “Crea” per generare un nuovo file modello di curriculum.

Crea un file con il modello (Immagine: André Magalhães/Screencapture)

Modifica il curriculum con le tue informazioni professionali

Quindi il modello si aprirà e l’intera struttura sarà personalizzabile. In ogni categoria, sostituisci il testo originale con tutte le tue informazioni professionali. Puoi anche cambiare il carattere e rimuovere la grafica dal file.

Inizia a modificare il tuo curriculum con informazioni professionali (Immagine: André Magalhães/Screenshot)

Salva il CV in formato PDF

In Word, fai clic su “File”, quindi seleziona “Esporta” e “Crea documento PDF/XPS”. Il file in formato PDF conserva tutte le informazioni, ha meno rischi di essere modificato da altre persone e può essere facilmente condiviso.

Salva il file in PDF (Immagine: André Magalhães/Screencapture)

Con il tuo curriculum pronto, puoi stamparlo o inviare il file per i processi di selezione.