Aprire File Zip/RAR protetto da Password
I formati ZIP e RAR sono quelli più famosi ed utilizzati per la creazione di “archivi“, ossia dei files contenitori di altri files. I file ZIP e RAR consentono di comprimere più files, anche di diverso formato, riducendone la dimensione totale e consentendo la loro trasmissione via email. A volte, se il contenuto dell’archivio è strettamente personale o confidenziale, viene impostata una password di protezione. Se si dimentica tale password non è più possibile aprire il file ZIP/RAR e diventa anche impossibile estrapolare tutti i files contenuti in essi.
Se sei nella spiacevole situazione di aver dimenticato o perso la password di protezione di un file Zip/RAR, in questo articolo troverai una possibile soluzione, forse l’unica da seguire: Password Recovery Bundle.
Password Recovery Bundle è un programma specificatamente progettato per aprire file zip/rar protetti da password. In pratica questo programma recupera la password e la mostra in chiaro.
Come funziona Password Recovery Bundle?
Il funzionamento è molto semplice e può essere sintetizzato nei seguenti step:
Step 1. Avvia Password Recovery Bundle e importa il file ZIP/RAR
Scarica Password Recovery Bundle e installalo sul tuo PC. Dopo l’installazione e l’avvio del programma, apparirà una schermata come questa:
Seleziona la funzione “Recover Passwords for Files and Archives” e si aprirà un’altra finestra, nella quale dovrai importare il file ZIP/RAR protetto da password:
Step 2. Scegli modalità di “attacco” e avvia scansione per recuperare la password
Ci sono 4 tipi di modalità di “attacco” nel programma per recuperare una password. Essi sono Brute-force Attack, Mask Attack,Dictionary Attack e Smart Attack. Se non ricordi per nulla la password da trovare allora scegli “Brute-force attack” e avvia la scansione:
Step 3. Recupera password
Alla fine della scansione il software mostrerà una schermata con la scritta della password del tuo file zip/rar.
Copia la password e procedi ad aprire il tuo file Zip/Rar.