Come cambiare il colore di sfondo in Documenti Google

Google Docs aggiunge sempre nuove funzionalità. Ad esempio la possibilità di inserire link e altri elementi semplicemente digitando il simbolo “@” o di aggiungere testo sopra o dietro un’immagine. E, naturalmente, queste sono alcune delle cose che lo rendono uno dei migliori word processor per Android. O sul web. Ma anche le basi sono importanti. Come il fatto che puoi cambiare lo sfondo o il colore della pagina in Google Docs.

Ora, il motivo più comune per cambiare il colore della pagina, o il colore di sfondo, in Google Docs sarà probabilmente l’affaticamento degli occhi. Soprattutto per coloro che utilizzano altrove la modalità “dark” o “notte” per alleviarlo. Dopotutto, il caricamento di Google Documenti ti presenta uno schermo quasi puramente bianco.

Ma alcuni potrebbero anche voler cambiare il colore per scopi tematici o di presentazione. Forse un colore grigio o nero funziona meglio dal punto di vista del design o dell’estetica e non stai creando un documento pesante. O, forse, stai cercando di dare un po’ di colore al tuo documento per renderlo più divertente da leggere per i bambini.

Qualunque sia la tua ragione, la possibilità di cambiare il colore è incredibilmente utile, se non la caratteristica più intuitiva da trovare. Quindi scaviamo e vediamo come funziona.

Puoi cambiare il colore di sfondo in Documenti Google

Innanzitutto, vale la pena sottolineare che puoi effettivamente cambiare lo sfondo o il colore della pagina in Google Docs direttamente dal tuo telefono. Piuttosto che solo sul tuo computer o Chromebook. Ma avrai più opzioni sul tuo computer. Almeno per ora.

Inoltre, questo non cambia lo sfondo della pagina a meno che tu non stia lavorando nella vista “Senza pagina”. Se stai lavorando nella vista “Pagine” predefinita, in cui le pagine sono mostrate con un bordo in stile sfondo, cambierà il colore della tua pagina. Non lo sfondo dietro.

Ora, vale anche la pena notare che questo è abbastanza diverso dal tema della modalità oscura disponibile per Google Documenti e altri file di Workspace. In effetti, questo cambierà l’intero colore di sfondo in modo efficace in qualsiasi colore con cui ti senti a tuo agio a lavorare. Ma non è ancora ampiamente distribuito. Quindi potresti non vederlo ancora sul tuo dispositivo mobile.

Per i computer, sembra essere disponibile anche una gamma più ampia di colori. Come mostrato nelle immagini di esempio sotto la nostra guida.

Fortunatamente, indipendentemente da dove stai modificando Google Docs, l’opzione appare esattamente nello stesso punto. Con uno o due avvertimenti minori discuteremo direttamente nei passaggi seguenti. Quindi non dovresti aver bisogno di una guida pratica separata.

Cominciamo.

Ecco come cambiare il colore della pagina

  1. La prima cosa che devi fare è aprire un file di Google Docs. Non importa se sei sul tuo computer o dispositivo mobile. Questo passaggio rimarrà lo stesso
  2. Successivamente, selezionerai l’opzione “File” nella parte superiore della pagina. Se utilizzi un dispositivo mobile, dovrai invece selezionare l’icona con tre punti verticali. Si trova nella parte in alto a destra dell’interfaccia utente
  3. Nel menu risultante, indipendentemente dalla piattaforma, seleziona “Imposta pagina“. Sui dispositivi mobili, c’è anche un’opzione per la modalità “Visualizza in chiaro” o “Scuro”. A seconda della modalità attualmente in uso. Puoi rinunciare a questa opzione perché è tutta un’altra cosa
  4. Nel menu Imposta pagina, seleziona “Colore pagina” se sei nella vista “Pagine”. Se sei nella visualizzazione Senza pagina, dovrai invece cercare “Colore di sfondo”.
  5. Sul tuo computer, ti verrà presentata una serie di colori preimpostati e un’opzione “Personalizzati“. Sui dispositivi mobili, avrai solo i preset. Seleziona il colore che desideri utilizzare. Puoi scegliere essenzialmente qualsiasi colore su una piattaforma desktop
  6. Se utilizzi un dispositivo mobile o un tablet, tocca la freccia indietro nella parte in alto a sinistra dello schermo per confermare la selezione. Su un computer, dovrai selezionare il pulsante “Ok” per confermare la selezione e applicare la modifica
  7. La tua pagina verrà ora mostrata nell’opzione colore che hai selezionato. Vale la pena notare, a questo punto, che la scelta di un colore diverso da quello predefinito non cambierà il colore del testo o di altri elementi della pagina. Quindi, ad esempio, la scelta di uno sfondo nero farà scomparire di fatto testo e immagini neri. Dovrai cambiarli di conseguenza o selezionare un colore di sfondo di conseguenza