Pages Menu
Categories Menu

Come numerare le pagine in Word 2019 e Word 2016

Oggi lavoriamo con diverse quantità di informazioni, dal momento che i documenti Word, PDF e Excel sono diventati formati base, facili da maneggiare. Solitamente salviamo questi documenti sul computer e sul cellulare, per avere un facile accesso e poterli condividere con tutti quei contatti che ci interessano tramite l’email o un’app come i social network.

Non c’è dubbio che la quantità di informazioni che gestiamo è in aumento, e in molti casi importanti e private. Ecco perché è interessante mantenerne il controllo e l’ordine, per poterlo gestire nel modo corretto, nonché assicurarsi che sia mantenuto privato e sicuro nel caso sia necessario.

Quando si lavora con Word 2016 o Word 2019, in molte occasioni dobbiamo aggiungere il numero di pagina a ciascun foglio per portare a controllo specifico sul suo contenuto. Questo è molto frequente quando svolgiamo lavoro universitario o scolastico, o quando dobbiamo presentare qualche tipo di rapporto in ufficio poiché in questo modo non ci perderemo quando dovremo utilizzare questo contenuto.

Adesso vedremo come aggiungere la rispettiva numerazione in Word 2016 e Word 2019, in modo che in questo modo possiate gestire questi documenti in modo più ordinato e gestirci nel miglior modo possibile.

1. Accedi all’intestazione e al piè di pagina in Word 2016 e Word 2019

Passo 1: Per accedere a questa opzione, basta fare doppio clic sulla parte superiore o inferiore del foglio di Word 2016 e l’opzione Intestazione e piè di pagina verrà attivata:

aggiungi-numero-pagina-parola-1.png

Passo 2

Possiamo definire dove sul foglio sarà visibile il numero, nell’intestazione o nel piè di pagina, in questo caso lo faremo nel piè di pagina del foglio di Word 2016. Possiamo vedere che è stata attivata la scheda Design, lì vai al gruppo Intestazione e piè di pagina e visualizza le opzioni Numero di pagina:

aggiungi-numero-pagina-parola-2.png

Passaggio 3

Abbiamo diverse opzioni dove aggiungere la numerazione dei fogli, in questo caso clicchiamo su Posizione attuale e verranno visualizzate più opzioni:

aggiungi-numero-pagina-parola-3.png

Passaggio 4

Selezioniamo il disegno desiderato e possiamo vedere che vedremo automaticamente il numero nella posizione indicata:

aggiungi-numero-pagina-parola-4.png

Passaggio 5

Se vogliamo modificare il formato del numero come dimensione, colore, caratteri, ecc., dobbiamo selezionare il numero e verrà visualizzata la finestra pop-up associata al formato del carattere:

aggiungi-numero-pagina-parola-5.png

Quando modifichiamo il numero di pagina premiamo il tasto Esc per uscire da Header e Footer e vedere il rispettivo risultato:

aggiungi-numero-pagina-parola-6.png

 

2. Come modificare la numerazione in Word 2019 e Word 2016

Il nostro documento potrebbe già avere un’intestazione e un piè di pagina, ma dobbiamo ancora numerare le pagine seguenti. In questi casi abbiamo la possibilità di inserire automaticamente il numero di pagina nell’intestazione o nel piè di pagina.

Passo 1

La prima cosa che dobbiamo fare è fare doppio clic sull’intestazione o sul piè di pagina per attivare la sua edizione:

 inizia la numerazione su un

Passo 2

Successivamente, dobbiamo andare alla scheda “Progettazione” e all’interno del gruppo “Gruppo di intestazione” e piè di pagina e lì facciamo clic sull’icona “Numero di pagina” e quindi sulla sezione “Posizione corrente”

 inizia la numerazione su un

Passaggio 3

Una volta qui possiamo selezionare il design che meglio si adatta alle nostre esigenze di presentazione. Fatto ciò, la numerazione verrà visualizzata automaticamente:

 inizia la numerazione su un

Passaggio 4

Infine, se clicchiamo sul tasto Esc, vedremo che la numerazione si riflette nel documento.

 inizia la numerazione su un

 

3. Come ripristinare la numerazione in Word 2016 e Word 2019

Word 2016 e Word 2019 ci offrono la possibilità di riavviare la numerazione indicando un nuovo numero se necessario.

Passo 1

Per questo andiamo al testo iniziale del foglio in cui deve essere applicata la modifica e lì posizioneremo il punto di inserimento del testo in alto o all’inizio del testo (se ce n’è uno)

aggiungi-numero-pagina-parola-7.png

Passo 2

Ora andiamo alla scheda Formato, gruppo Imposta pagina e visualizziamo le opzioni Interruzioni

aggiungi-numero-pagina-8.png

Passaggio 3

Lì selezioniamo l’opzione Pagina successiva e vedremo che viene creato un nuovo foglio vuoto. Lì facciamo doppio clic sul numero di pagina per attivare l’intestazione e il piè di pagina:

aggiungi-numero-pagina-9.png

Passaggio 4

Andiamo all’opzione Numero di pagina e lì scegliamo i formati del numero di pagina:

aggiungi-numero-pagina-10.png

Passaggio 5

Nella finestra visualizzata attiviamo la casella Inizia in, e indichiamo da quale numero deve partire il processo di numerazione in Word 2016 e Word 2019:

aggiungi-numero-pagina-11.png

Clicca su OK e vedremo che la numerazione del foglio è stata modificata:

aggiungi-numero-pagina-parola-12.png

 

4. Come paginare in Word da una pagina specifica

Potresti voler impaginare il tuo documento Word, ma non dalla prima pagina poiché forse la prima è la copertina, ad esempio. In tal caso, è necessario iniziare a rinominare il documento ma dalla pagina numero 3 ma tenendo presente che questa è ad esempio la prima.

L’utilizzo della numerazione in Word 2016 e Word 2019 ci aiuta durante tutto il processo di controllo di argomenti e pagine nei vari report e lavori che dobbiamo presentare, avendo delle alternative pratiche per svolgere al meglio questo lavoro.

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *