Pages Menu
Categories Menu

Come personalizzare colori in Google Sheets

Quando ci riferiamo specificamente a programmi che si concentrano sull’utilizzo di fogli di calcolo, questi vengono rapidamente riconosciuti a prima vista. Come regola generale, in questi troviamo un’interfaccia utente piena di celle. In esse è dove introdurremo i numeri e le formule che faranno parte del nostro progetto. Come accennato prima, in queste stesse righe parleremo Fogli Google, l’alternativa gratuita al già citato e popolare Excel.

Vantaggi e personalizzazione che Google Sheets

In effetti, si potrebbe dire che questo è proprio uno dei suoi principali vantaggi, che possiamo usare il programma gratuitamente. Questo è qualcosa che, come molti di voi già sapranno in prima persona, non accade nel programma di cui fa parte Ufficio. D’altra parte, a questo punto ti diremo che come con il resto dei programmi per ufficio di Google, utilizziamo questa applicazione online. In questo modo possiamo lavorare con i nostri fogli Fogli direttamente dal Navigatore web. Per tutto questo abbiamo solo bisogno di un account Google e l’accesso a questo link.

Allo stesso tempo, il programma stesso ci presenta un buon numero di opzioni personalizzabili per i fogli che creiamo, come vedremo in seguito. D’altra parte, il mimo non si limita all’uso di dati numerici, ma fa un ulteriore passo avanti. Per fare ciò in parallelo, Fogli ci consente di includere molti altri componenti nel foglio di calcolo. Qui ci riferiamo a elementi come disegni, foto, grafica, o forme, tra le altre cose.

Immagini del foglio

Tutto ciò su cui stiamo commentando sarà molto utile come elementi complementari per i fogli di calcolo. Ma con tutto e con esso, in queste righe ci concentreremo sulla parte estetica del programma, sulla sua interfaccia utente. Ed è che sicuramente ci sarà di grande aiuto il fatto di poter cambiare il design del nostro fogli di calcolo in pochi secondi e in modo semplice.

Come utilizzare colori alternativi in ​​Fogli

Uno dei grandi vantaggi che è la possibilità di configurare colori alternativi per il file righe di fogli google, è che ci permette di distinguere i dati in un modo migliore. Quello di cui stiamo parlando è preferibile, nella maggior parte dei casi, a quando tutte le celle hanno lo stesso colore, principalmente a causa di problemi di visualizzazione. Pertanto ti mostreremo due modi per farlo usa colori alternativi in ​​Fogli.

Prima di tutto, quello che dobbiamo fare è andare nel menu Formato / Colori alternativi. Qui vedremo che un nuovo pannello si apre sul lato sinistro dell’interfaccia principale del programma, da dove li configuriamo. Quindi, da quella sezione avremo la possibilità di scegliere i toni che vogliamo utilizzare per distinguere i colori delle righe.

menu di colori alternativi

Mentre dai pulsanti chiamati Colore 1 e Colore 2 abbiamo la possibilità di scegliere i toni per ogni riga alternata, un po ‘più in alto vedremo alcuni disegni predefiniti. Quindi, se non vogliamo complicare la nostra vita, possiamo sempre optare per questa alternativa che ci offre Sheets.

D’altra parte, appena sopra questi layout predefiniti, vediamo due marker che possiamo attivare o meno. Va notato che questi ci consentono anche di aggiungere nuovi colori sia all’intestazione della tabella che al fondo di essa. Questo, come puoi immaginare, ci aiuterà a definire meglio la selezione di cellule facciamo da Applica a intervallo.

Imposta colori alternativi in ​​Fogli usando le formule

Parlando dell’interfaccia composta da celle nel programma Google, qui ti mostreremo come utilizzarla colori alternati su fogli. Ed è che se lavoriamo con fogli di grandi dimensioni in questo programma, segui che troverai questo trucco utile per l’interfaccia. È vero che Excel ha una funzione di stile per creare colori nelle righe alternate dei tavoli, ma non è così facile nei fogli di questo programma gratuito. Ecco perché di seguito vedremo l’uso di colori alternativi nelle righe in questo programma di fogli di calcolo basato sul web.

Per tutto ciò che ti diciamo, la prima cosa che faremo è aprire un nuovo foglio di lavoro di Fogli Google dal link che ti abbiamo mostrato in precedenza. A quel punto dovremo dare un’occhiata alla parte superiore del file interfaccia principale del software, quindi accediamo al menu denominato Formato.

Menu Formato fogli

Qui appariranno una serie di opzioni che saranno molto utili quando si cambia l’aspetto dell’interfaccia. Pertanto, nel caso che ci riguarda al momento, abbiamo optato per l’opzione Formattazione condizionale.

Fogli di formattazione condizionale

Dopo aver fatto clic sul file opzione di cui abbiamo discusso, la casella corrispondente apparirà sul lato destro della finestra principale. Pertanto, la prima cosa che facciamo in questa nuova sezione che è apparsa è assicurarci che la scheda contrassegnata sia Un colore.

Applicare le regole per l’utilizzo di colori alternati in righe pari

Pertanto, qui dobbiamo guardare al campo Applica all’intervallo, dove selezioniamo l’intervallo di gocce in cui siamo interessati ad applicare la modifica commentata. Quindi qui abbiamo solo evidenzia le righe a cui si desidera applicare il nuovo formato e fare clic su OK nella finestra a comparsa che appare.

Applica intervallo di celle

Una volta che abbiamo selezionato quello intervallo, che potrebbe essere l’intero foglio, esaminiamo il campo Formato celle sì, dove verrà visualizzato un ampio elenco a discesa. Bene, in esso, in questo caso dovremo individuare la voce chiamata La formula personalizzata è.

Formula personalizzata

Pertanto, attivando questo ingresso, avremo già la possibilità di digitare la seguente formula: = ISEVEN (ROW ()).

Formula cellulare alternativa

Allo stesso tempo poi avremo anche la possibilità di cambia il colore le cellule si riempiono. Per fare ciò non ci resta che cliccare sul pulsante Colore di riempimento che si trova appena sotto la formula inserita. Qui avremo la possibilità di scegliere la tonalità che vogliamo utilizzare. Diciamo che tutto ciò che abbiamo visto, sarà efficace nelle righe pari dell’intervallo selezionato in precedenza.

Formula per utilizzare colori alternati in righe dispari

Ma, naturalmente, qualcosa di simile può essere eseguito per quanto riguarda le file dispari dello stesso grado. Abbiamo sempre la possibilità di lasciarlo così com’è ora, vuoto, ma possiamo anche applicarne un altro tonalità di colore a tutte le righe dispari. Nel caso in cui prendiamo questa decisione, i passaggi da seguire sono altrettanto semplici.

Per fare ciò, tutto ciò che dobbiamo fare è cliccare sulla sezione Aggiungi un’altra regola dello stesso pannello in cui stavamo lavorando prima. Ma in questo caso la formula che useremo è la seguente: = ISODD (ROW ()). Ora lo vedremo righe dispari del foglio di calcolo sono anche colorati, in linea di principio nella stessa tonalità scelta in precedenza. Pertanto, ora dobbiamo solo scegliere un nuovo colore per queste righe dispari con nel caso precedente.

usa colori alternativi in ​​Fogli

Come possiamo vedere, con questi semplici passaggi saremo in grado di lavorare con i nostri fogli di calcolo in modo molto più comodo e visivo. In effetti, l’uso di colori alternativi in ​​Fogli sarà più che utile se lavoriamo con grandi quantità di dati Qui.

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *