Recuperare documento Word sovrascritto

Se hai sovrascritto un documento Word (.doc/.docx) e non hai salvato la copia più vecchia del file con nome diverso puoi verificare se Windows 7/8/10/11 dispone di una versione precedente del file da ripristinare. Queste versioni precedenti sono create da Windows Backup o salvate come parte di un punto di ripristino di Windows. Il numero delle versioni precedenti disponibili dipenderà dal fatto che i servizi di ripristino edi Windows siano in esecuzione o meno, e in caso affermativo segui questi passi:

2. Apri la cartella che contiene il file Word in questione.

3. Clic col tasto destro sul file Word e seleziona “Ripristina versioni precedenti.” Apparirà una lista delle versioni disponibili con l’indicazione del loro percorso.

4. Clic sulla versione da ripristinare, e clicca “Ripristina . . .”

Nota

  • Se non vedi alcuna versione precedente per il tuo file, potrebbe dipendere da varie cause. L’unità contenente il backup potrebbe non essere collegato, potrebbe non essere stato eseguito il backup prima di essere stato sovrascritto o la protezione del sistema potrebbe non essere abilitata per l’unità. Per attivare la protezione di sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su “Computer” e scegliere “Proprietà”. Fare clic su “Protezione sistema” a sinistra, selezionare la lettera di unità appropriata e fare clic su “Configura“. Infine fare clic su “Ripristina impostazioni del sistema e versioni precedenti di file “e premere” Ok “. In questo modo non sarà possibile ripristinare il documento, ma questo ti permetterà di farlo in futuro se hai mai bisogno.

Attenzione

  • Se non hai attivo Windows Backup, e neanche la Protezione Sistema non sarai in grado di recuperare la versione sovrascritta del documento.

 

METODO 2: RECUPERO IN CASO DI INTERRUZIONE INASPETTATA (CRASH)

Il recupero di documenti Word che non sono stati salvati non deriva sempre da errori dell’utente. Indipendentemente dal fatto che il tuo sistema si sia bloccato inaspettatamente o che Microsoft Word si sia arrestato in modo anomalo, i documenti di Word possono essere recuperati se cerchi rapidamente i file persi prima che altri file possano occupare il loro spazio su disco.

1. Quando il tuo sistema torna online, riapri Microsoft Word. Il programma recupera automaticamente i documenti Word non salvati nella maggior parte dei casi.

recover word document after crash

2. Se il documento non viene visualizzato nell’elenco di ripristino automatico, fai clic su File, quindi su Opzioni e vai nella sezione “Salvataggio”word options save

3. Copia il percorso del file della posizione del file di ripristino automatico e incollalo in Esplora file.

word autorecover location

4. Apri la cartella con il nome del tuo documento e copia il file .asd con la data e l’ora di modifica più recenti.

asd file word 2016

5. Torna a MS Word, fai clic su File, quindi Apri, quindi scorri fino alla fine dell’elenco dei documenti recenti e fai clic su Recupera documenti non salvati.

recover unsaved documents

6. Incolla il file copiato nella cartella visualizzata e apri il file per recuperarlo.

recovered word document

 

METODO 3. RECUPERO TRAMITE SOFTWARE

Se ancora non sei riuscito a trovare il documento che stai cercando, ecco la nostra opzione estrema. Se nessuno dei metodi precedenti funziona, dovrai utilizzare uno strumento di recupero dati. Sono disponibili molti strumenti di recupero file gratuiti, ma il miglior recupero file che consigliamo è Recoverit Data Recovery,che può aiutarti facilmente a recuperare file di documenti Word cancellati o persi. Maggiori info vai sul sito recoverit.it