Usare DropBox con Gmail

Devi inviare una email tramite il tuo account di posta GMAIL ma hai bisogno di allegare un documento molto pesante? Nessun problema! Oggi è possibile usare DropBox con Gmail in modo semplice e veloce.

Se non lo sai, DropBox   è uno dei servizi più famosi ed utilizzati per lo “storage” di files, il backup e la memorizzazione di documenti, foto, file video, ecc… Da oggi esiste infatti un’estensione di DropBox per Google Chrome che una volta installato permette di “integrare” Dropbox con Gmail e usarlo come se fosse una funzionalità di Gmail stesso.

Nota: Affinchè tale integrazione funzioni è necessario che l’indirizzo email dell’account Gmail sia lo stesso usato per l’account di DropBox.

Innanzitutto apri il tuo browser Chrome e installa l’estensione Dropbox come si vede nell’immagine seguente:

dropbox con gmail

Adesso accedi al tuo account GMAIL e clicca su “SCRIVI” per iniziare a scrivere una email. Vedrai la presenza di un’icona di Dropbox difianco al pulsante “INVIA“. Ti basterà cliccare su di esso per poter allegare alla email dei files salvati su Dropbox.

2

Cliccando su tale icona di DropBox si aprirà l’interfaccia seguente da cui potrai facilmente selezionare il file e inserire il relativo link nel corpo della email:

3

Grazie a questa estensione per Chrome potrai finalmente usare Dropbox con Gmail e allegare anche più files alle tue email senza più temere il peso troppo elevato dei tuoi files. Inoltre eviterai di dover zippare i files prima dell’invio: basta limitazioni, basta perdite di tempo!!